I Pro e i Contro dell’ e-book

HomeCostumeI Pro e i Contro dell’ e-book

Una delle grandi rivoluzioni che ci ha portato la tecnologia è stata senza dubbio quella legata al mondo della lettura e la diffusione fortissima dell’e-book da tempo provoca reazioni e posizioni contrastanti tra i fruitori dei libri specialmente nell’area ludica della lettura intesa come svago e approfondimento.
Proviamo ad esaminare i pro e i contro l’utilizzo dell’e-book.
Pro: sicuramente pratico, leggero, puoi archiviare tutti i testi che vuoi, per comprare e scaricare un libro nuovo si impiegano pochi secondi e in rete, nella maggior parte dei casi, risulta estremamente più economico.
Contro: I detrattori della pratica digitale hanno sempre basato la loro critica specialmente nel mancato “contatto” con il libro stesso ed il sottile desiderio del possesso materiale dell’opera. Ma recenti studi hanno anche stabilito che non avere la possibilità di sfogliare le pagine avanti e indietro, come si fa con il cartaceo, fa assorbire meno dettagli rispetto alla trama del romanzo in particolare in quelli riguardanti la cronologia della storia stessa del racconto.
La cosidetta “sensazione tattile” naturalmente è più sentita dai lettori più sporadici, in quanto le motivazioni di spazio, economiche e a volte anche di reperibilità di testi rari, inducono i grandi consumatori di libri a propendere sempre di più verso l’e-book anche se ogni tanto tornare al passato fa bene al cervello e contribuisce a “staccare un pò di più la spina…”