La vacanza sul web

HomeCostumeLa vacanza sul web

Che il settore della vacanza e dei viaggi in generale fossero di gran lunga il settore dei servizi più utilizzato su internet era cosa nota ma i dati del 2015 parlano di un vero boom!!
Più del 75% degli italiani utilizza internet per prenotare le loro vacanze e di questi circa il 60% consulta più di 4 portali prima di prenotare!
Quello che potrebbe sorprendere, in un momento di conclamata crisi, è che l’orientamento principale non è tanto quello legato al risparmio ma al tipo di destinazione.
Nell’olimpo delle mete più ambite il trittico dei paesi che vanno per la maggiore: Spagna, Croazia e Grecia (dati Confesercenti-SWG) crollo della Gran Bretagna e del turismo “nordico”.
Questi stessi dati confermano la Puglia come meta italiana preferita seguita dalla Sicilia e dalla Toscana.
La vacanza vuol dire mare per il 60% dei viaggiatori seguito dalle metropoli e le città d’arte con il 20%. L’11% prenota in montagna rispetto al 6% che sceglie invece parchi e riserve, d’estate le mete esotiche sono meno clikkate e le rimanenti destinazioni si dividono il resto ognuna con percentuali intorno al 3% stiamo parlando delle mete termali ed i centri benessere, i laghi e la campagna.

Come in ogni campo del commercio nel momento in cui decidiamo di scegliere la nostra vacanza dobbiamo sempre essere prudenti specialmente rispetto a delle offerte che sembrano impossibili tanto sono convenienti.
In genere è consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note che possono offrire sicurezza in termini di pagamento e in termini di assistenza e garanzia.
La Polizia Postale ha ha redatto una Guida sicura per gli acquisti on line in cui mette in guardia gli utenti sulle cose da non sottovalutare nell’approccio agli acquisti online.