Sito Gratis, Pagine Gialle, Fai da Te: NO! GRAZIE

HomeInternetSito Gratis, Pagine Gialle, Fai da Te: NO! GRAZIE
creazione siti internet

Con quale criterio stai scegliendo il tuo nuovo sito web?

Come tutti i progetti importanti, anche la creazione di un Sito Web va affrontato con giudizio e senza presunzione, perché è proprio quest’ultima che spesso porta a insuccessi e disastri molto spesso annunciati.

Per questo i più attenti, quelli che credono nelle potenzialità del web, quelli che prendono sul serio il proprio lavoro, non affidano la realizzazione del proprio sito web a sprovveduti o peggio ancora ai siti Fai da Te o alle grandi aziende che propongono gratis o a prezzi esorbitanti siti pre-confezionati, da “vendere” a ignari clienti senza garantire neanche un minimo di ritorno di immagine e in molti casi arrecare addirittura un danno. Poco importa se un cliente rimarrà insoddisfatto e deluso.

In ultima analisi bisognerebbe sempre tenere a mente i principali fattore per cui è sempre sconveniente affidarsi a sevizi del genere, e cioè l’unicità, il posizionamento nei motori di ricerca e la presenza online con il relativo ritorno di visibilità. Sappiamo tutti che lasciare i propri clienti in balia della loro inesperienza in termini di comunicazione, usabilità e nessuna conoscenza in materia di posizionamento nei motori di ricerca, equivale ad un insuccesso annunciato.

Ognuno è libero di fare quello come vuole! Perciò se si vuole promuovere un’azienda o un’attività professionale con servizi standard, gratuiti o con il fai date, liberissimi di farlo. Avrete un prodotto come tanti, uguale a tanti altri, da Supermercato del Web.

Ha veramente senso vestire la propria immagine aziendale con un modello identico a quello dei nostri concorrenti?

Vediamo un po’ più nello specifico le casistiche.

Servizi standard

Solo quelli offerti dai grandi Registrant di domini e hosting come SiteBuilder, o VisualSite di Pagine Gialle, ma ce ne sono molti altri. Il risultato però è quello di avere come prodotto finale un sito web, omologato, uguale a tanti e non posizionato nei motori di ricerca. Un servizio standard è per forza limitato. Può darsi che all’inizio possa anche andarvi bene, ma anche se il vostro è solo una vetrina, prima a poi dovrete modificarlo e aggiornarlo, e magari avrete più necessità e quindi cambiarlo. A quel punto spostare tutto comporterà altre spese e altro tempo.

Gratuiti

Ormai ce ne sono tantissimi: Wix, Jimdo, Yola, Weebly.
Al discorso dei servizi standard si aggiunge anche quello, non banale, del nome dominio. Ma davvero per risparmiare pochi euro siete disposti a non avere un dominio proprio mionomeazienda.wix.it o cose simili? Davverò volete la pubblicità del servizio sulle vostre pagine? Speriamo proprio di no!

Fai da Te

Abbiamo già in parte magnificato le qualità di WordPress come piattaforma open source da usare per la realizzazione di siti web.
Il fatto che esistano strumenti come questo, come Joomla o Drupal, non vuol dire che il gioco sia fatto.
Realizzare un sito web vuol dire studiare la tecnica, quindi con un pò di programmazione, di impostare l’interfaccia grafica e collocare e gestire i contenuti, pensare alla grafica, al posizionamento nei motori di ricerca, al web marketing e altro ancora.
Non è uno scherzo quindi se avete tempo e voglia d’imparare, dopo aver speso tempo e anche denaro per acquistare risorse di qualità per formarvi un minimo sui vari argomenti, può darsi che arriverete ad un livello sufficiente per realizzare un sito web aziendale.

Ma se siete degli imprenditori, magari anche poco appassionati di tecnologia, l’impresa potrebbe rivelarsi improponibile. Anche se foste in possesso dei requisti, la variabile “tempo” renderebbe impossibile l’impresa.

A quelli che possono dire “Ma io ho mio cugino che ne sa…” rispondiamo dicendo che se i programmatori ed i grafici vanno guidati, perché non sanno cosa volete e, soprattutto, non sono uomini di marketing, figuriamoci i semplici appassionati!

QUINDI COSA FARE?

hai pensato di rivolgerti ad una web agency, che si fa pagare e chissà quanto?“.
Se serve per la tua attività sì, ti consigliamo di fare questo. Ti permetterà di avere un sito web aziendale personalizzato, unico, modificabile sempre aggiornato e che non devi rifare da capo se vorrai un giorno cambiare fornitore.
Ti distinguerai dalla massa a cominciare dal sito.

Avrai un assistenza completa ed un supporto specializzato per la parte tecnica, per quella dei contenuti, del posizionamento e del marketing che, con il tuo supporto potranno studiare e produrre contenuti appositi, pensare e creare occasioni da proporre ai potenziali clienti sul web.

Consulta il nostro portfolio e per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci.