Creazione Siti Web Napoli - Realizzazione Siti Internet Napoli - Servizi di Assistenza e Manutenzione Siti Web online Creazione siti internet Napoli
Sicurezza dei programmi sul web – Cinque azioni per difendersi | Creazione Siti Web - Napoli - Realizzazione Siti web

Sicurezza dei programmi sul web – Cinque azioni per difendersi

HomeInternetSicurezza dei programmi sul web – Cinque azioni per difendersi
Sicurezza dei programmi

La diffusione di internet ha portato innumerevoli benefici sotto il profilo della trasmissione dei dati e dei file in generale, ci permette attraverso i siti e i social di condividere immagini e il conseguente invio e ricezione di dati confidenziali che dovrebbero essere sempre protetti in quanto esposti al fuoco incrociato di virus, spyware, malware e altri software che possono utilizzare i nostri dati contro la nostra volontà.
Una azione definitiva e permanente è pressochè impossibile visto il grado di continuo aggiornamento dei virus e quindi ciò comporta che ciascun utente debba compiere tutte quelle azioni miranti ad eliminarne l’effetto dannoso.

Sicurezza dei programmi – Cinque azioni per difendersi

Antivirus:
Ci sono software pericolosi che attaccano il nostro pc comunemente chiamati virus. L’utilizzo di un buon antivirus risulta pertanto essenziale e prima operazione da fare immediatamente e periodicamente per difendere il proprio pc.
Lanciare il programma antivirus deve rientrare nelle procedure imprescindibili, esso mediante la scansione del disco fisso e degli eventuali componenti accessori avvia un aggiornamento dei dati isolando eventuali componenti dannosi.
Per non perdere velocità e avere un prodotto testato potrebbe esserti utile Microsoft Security Essentials, gratuito e creato dalla Microsoft quindi di facile utilizzo e ottima protezione.
Antispyware:
Grazie alle sue scansioni periodiche Malwarebyte’s Anti-Malware, potrebbe esserti molto utile per eliminare le infezioni derivanti da file (spyware, malware) in grado di trafugare dati e informazioni e utilizzarle per vari scopi quasi sempre illegali.
Firewall:
Per neutralizzare l’attacco di un virus e difendersi dalle azioni di un hacker si utizza un firewall.
Windows per esempio, utilizza un firewall integrato e attivato per impostazione predefinita.
Questo sistema di difesa è estremamente efficace e consigliato per i pc utilizzati per uso domestico.
Crittografia e Firma digitale:
La firma digitale creata sulla base della crittografia è il mezzo più sicuro per assicurare la provenienza dei documenti.
Public Key Infrastructure è la classica Infrastruttura a chiave pubblica costituita da protocolli e processi operativi che ci permette di garantire l’identità del titolare, l’integrità dei dati trasmessi e la riservatezza.
Backup:
Imparare a difendersi dai componenti che attaccano il nostro pc per la Sicurezza dei programmi è un attività utile e virtuosa ma onde evitare brutte sorprese per errate procedure e prevenire eventuali disservizi è utile eseguire periodicamente una copia di sicurezza dei dati ritenuti importanti (Backup) per recuperare dati eventualmente persi o danneggiati. Se disponete di un software dedicato o incluso nel sistema operativo, l’esecuzione del backup può essere manuale o programmata, se invece volete utilizzare un programma gratis per effettuare un veloce e facile backup suggerisco SyncBack con interfaccia in italiano.
Sicurezza dei programmi sul web