Classifiche radio in Italia – La prima è sempre Rtl 102.5

HomeCostumeClassifiche radio in Italia – La prima è sempre Rtl 102.5
Classifiche radio in Italia

L’interazione tra i media ha portato un certo cambiamento nelle abitudini e nel modo di ascoltare notizie e musica da parte degli utenti.
Tra questi la radio è forse quella che ha più interagito con le altre forme di comunicazione. Molte delle trasmissioni radiofoniche più popolari vengono trasmesse in TV con indici di ascolto assolutamente rilevanti.E ovviamente anche internet fa la sua parte..
Molti di noi amano ascoltare la radio mentre lavorano o a casa mentre navigano su internet e si sono rafforzati sul web quei portali pratici ed immediati dove fare zapping sulle radio di tutto il mondo, scegliendo tra i generi più disparati, è diventato facilissimo.
Suggerirei tre simpatici siti utili all’occorrenza che mi sono piaciuti più che altro per la semplicità e la completezza: per chi ama informazione e le radio italiane Italia.fm, per chi ama selezionare generi musicali e approfondire tematiche diverse e più varie Internet Radio e Radio Tunes.

Ma chi vince la gara della radio (Italia) più ascoltata?
E’ radiomonitor a comunicare dati simili a quelli dell’Auditel e oltre a misurare gli ascolti di emittenti nazionali e locali, indaga anche il profilo degli ascoltatori, i luoghi di ascolto e i device utilizzati per ascoltare le radio.
Nel 2015 nei primi sei mesi il numero di ascoltatori radiofonici è aumentato sensibilmente dallo stesso periodo del 2014 quando gli ascolti subirono una netta frenata.
Si consolida al primo posto delle radio più ascoltate Rtl 102.5 nettamente in testa distanziando di gran lunga (circa due milioni di radioascoltatori) Radio Deejay e Radio 105.
Ecco le classifiche radio in Italia delle prime dieci radio italiane per indici d’ascolto e i programmi più ascoltati:

Classifiche radio in Italia

1 Rtl 102.5
2 Radio Deejay
3 Radio 105
4 Rds
5 Radio Italia
6 Rai Radio 1
7 Rai Radio 2
8 Virgin Radio
9 Radio 24
10 Radio R101

La trasmissione vincente è il simpaticissimo Zoo di 105, che batte programmi anch’essi abbastanza consolidati come Tutto esaurito su Radio 105, La famiglia e W l’Italia sempre su Rtl
Buona musica a tutti!